Il lago Trasimeno è un vasto specchio d’acqua circondato da una corona di verdi colline a confine tra Umbria e Toscana; è il più esteso lago dell’Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m[1]) di modo che il Trasimeno rientra tra i laghi di tipo laminare. Il lago Trasimeno è parte della Provincia di Perugia, nella regione Umbria
- Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore.
• L’isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è la più estesa delle tre (69,60 ettari). Dal 1995 la Provincia di Perugia, proprietaria dal 1973, l’ha dichiarata parco scientifico-didattico e vi svolge attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi.
• L’isola Maggiore, che si trova di fronte al porto del sole, è l’unica abitata in maniera stabile. Conta infatti 18 abitanti (dati Istat, 2011) ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. L’isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Una fitta rete di sentieri copre l’isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee.
L’isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago (a 258 m s.l.m.), ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 m e una superficie totale di 0,05 km². E’ coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani. - La posizione strategica del lago Trasimeno permette di raggiungere in poco tempo le principali città d’arte dell’Italia centrale, come Perugia (km 25), Assisi (km 40), Gubbio (km 70), Todi (km 60), Orvieto (km 90), Roma (km 190), Firenze (km 130), Siena (km 75), Cortona (km 20), Arezzo (km 65).
- Il lago Trasimeno è la meta ideale per chi vuole godere di una vacanza rilassante e allo stesso tempo stimolante e ricca di emozioni, ma all’insegna di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da aprile a ottobre il Trasimeno si anima di feste paesane, sagre ed eventi come ad esempio Coloriamo i Cieli – famosa manifestazione di aquiloni e mongolfiere – a Castiglione del Lago, il Palio dei Terzieri – rievocazione storica dell’antica caccia del toro e sfilata con costumi dell’epoca.
Inoltre, a Città della Pieve, le Infiorate – creazione di variopinti tappeti floreali nelle vie dei borghi – durante il Corpus Domini, la Battaglia di Annibale sul Trasimeno – rievocazione storica con simulazione delle battaglie combattutte – a Tuoro sul Trasimeno, la Festa del Tulipano – sfilata di carri addobbati con tulipani – a Castiglione del Lago, il Palio delle Barche – rievocazione storica della lotta tra le nobili famiglie perugine, con la gara delle barche, parte in acqua e parte in terra – a Passignano sul Trasimeno, il Festival di Trasimeno Blues – concerti gratuiti di musica blues – in tutto il Trasimeno, e tanto altro ancora.
Vengono inoltre organizzati durante tutti i week-end da maggio a settembre escursioni di trekking (Trekking delle Ginestre, Tramonti d’Estate, Sentieri d’Autunno), con possibilità di degustazioni direttamente nelle aziende produttrici dei prodotti tipici (olio di oliva, vino, fagiolina, zafferano, etc.), mentre nei mesi di luglio e agosto sono organizzate mini crociere sul lago, con guida in lingua e aperitivo finale sull’isola Polvese. - Per gli amanti della bicicletta il Trasimeno offre numerosi percorsi di mountain bike, oltre una pista ciclabile che si snoda sulle rive del lago e tocca i posti più suggestivi.